Continua la serie di articoli dove vorrei fare un po’ di chiarezza a tutti quelli che vogliono avvicinarsi al mondo degli e-liquids autoprodotti e si stanno chiedendo come fare e di cosa hanno bisogno per riuscire bene in questa arte.

In questa seconda parte spiegherò di quale attrezzatura avrete bisogno per miscelare nel modo corretto i vostri liquidi.

Come prima cosa ci tengo a precisare che esistono due principali metodi per calcolare i dosaggi correttamente (in realtà ne esiste un terzo ma è altamente impreciso e quindi lo salterò a piè pari). I due metodi di cui parlo sono:

  1. Misurazioni tramite SIRINGHE
  2. Misurazioni tramite BILANCINO DI PRECISIONE

Entrambi i metodi permettono di ottenere risultati eccellenti e misurazioni precise. Personamente dopo un periodo passato a miscelare con le siringhe ho deciso di passare al metodo bilancino per una serie di vantaggi che quest’ultimo comporta (di questo parlerò in dettaglio successivamente). Intanto voglio concentrarmi prettamente sugli acquisti che dovrete affrontare per l’uno o l’altro metodo.

In entrambi i casi avrete bisogno di:

  • Flaconcini con contagocce: vanno bene sia in PET che in vetro e potete facilmente repirirli in farmacia o nei vari negozi da vaping, consiglio quelli da 10ml per gli esperimenti e quelli da 30ml, 50ml o 100ml per le ricette “assicurate”. La quantità sta a voi deciderla, dipende da quanto volete mixare.
  • Bicchieri di vetro: vanno bene i comunissimi bicchieri in vetro trasparente della vostra cucina, se volete più professionalità scegliete invece un becher graduato (da 200 ml dovrebbe essere più che sufficiente.
  • Guanti in lattice: i guanti in lattice vanno indossati per tutta la fase di mixing. Vi terrano isolati dal contatto con le mani di aromi e soprattutto di nicotina.
  • Basi e Aromi: ovviemente avete bisogno di basi pronte (o degli ingredienti singoli per realizzarle) e degli aromi. Per la lista vi rimando alla PARTE1.
  • Carta assorbente: servirà sopprattutto per pulire eventuali sbavature e perdite di liquido.

Nella miscelazione tramite siringhe serviranno:

  • Siringhe graduate: le trovate in farmacia, vanno usate senza ago e consiglio di acquistarne nei formati da  1ml, 2ml, 5ml, 10ml, 50ml, 100ml così da rendere agevoli le varie misurazioni.

Nella miscelazione tramite bilancino di precisione servirà:

  • Bilancino di precisione: il bilancino ottimale per mixare i liquidi deve avere delle caratteristiche precise che rendono possibile ed agevole il mixaggio. Consiglio un bilancino che abbia una capacità di pesata fino a 500g, che abbia una precisione al centesimo di grammo (due numeri dopo la virgola) e che abbia uno shutoff automatico (la funzione di autospegnimento) non inferiore ai 2 minuti. Io ne ho trovato uno abbastanza preciso ed economico su Amazon.it

Questa è tutta l’attrezzatura che vi serve per iniziare a miscelare in completa tranquillità. In realtà ci sarebbe un altra cosa: il SOFTWARE! Io uso ejuiceMeUp che potete scaricare gratuitamente a questo sito. Questo software, una volta configurato correttamente, vi fornirà le percentuali da utilizzare sia in ml che in grammi, rendendo possibile entrambi i metodi descritti sopra.

Delle tecniche di mixaggio e del funzionamento del relativo software mi occupero nei successivi articoli.

Ci tengo a ricordare che il mixaggio dei liquidi va fatto in condizioni di maggior pulizia ed igiene possibile al fine di evitare contaminazioni batteriche o residui di sporco (polvere etc…) che comprometterebbero la qualità e la sicurezza dei vostri liquidi.

Come sempre vi ricordo che per qualsiasi dubbio o curiosità potete pormi le vostre domande direttamente nei commenti qui sotto, cercherò di rispondervi il prima possibile.

A presto con la PARTE3.

Se questo articolo vi è piaciuto vi invito a condividerlo sulle vostre pagine social e a mettere MI PIACE sulla relativa: