Continua l’avventura nel mondo del mixing che fa un po’ di chiarezza a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla miscelazione degli e-liquids autoprodotti e si stanno chiedendo come fare e di cosa hanno bisogno per riuscire bene in questa arte.

La PARTE5 è dedicata alla tecnica di mixaggio con il bilancino. abbiamo visto come creare la nostra ricetta tramite software nel precedente articolo. Ora se avete compilato tutto nel modo corretto dovreste avere davanti una schermata come questa

ejuicemeupVingo

Ho scelto come esempio VINGO, la ricetta a cui tengo di più, nonchè prima ricetta pubblicata sul blog. Come potete vedere qeusta versione è composta da PG, VG, 3mg di nicotina e 9 aromi diversi. Come quantitativo totale ho impostato 100ml, con rapporto 30PG/70VG.

Davanti a noi dobbiamo avere:

  • bilancino
  • aromi
  • PG, VG, Nicotina
  • flaconcino vuoto
  • guanti in lattice

Di seguito la procedura:

  1. Per prima cosa indossiamo i guanti in lattice
  2. Prendiamo il nostro bilancino, accendiamolo e aspettiamo che segni il peso 0
  3. Mettiamo sopra al bilancino il nostro flaconcino e una volta che il peso si stabilizza  premiamo il tasto tara per tornare al peso 0
  4. Prendiamo il nostro primo aroma, in questo caso Sweet Cream di Capella. Agitiamolo per bene e versiamone nel flaconcino vuoto 2 grammi, che è la quantità calcolata dal software. Premiamo nuovamente tara sul bilancino, aspettiamo che torni a 0 e passiamo al secondo aroma della lista, Cream di AtmosLab
  5. Ripetiamo il punto 4 tutti gli aromi della lista, allo stesso modo aggiungiamo il PG, il VG e la Nicotina
  6. Una volta finito chiudiamo il nostro flaconcino e agitiamolo per bene in modo da mischiare al meglio i vari ingredienti (quando si lavora con questi volumi per la miscelazione finale potete prendere in considerazione l’acquisto di un agitatore magnetico)
  7. Lasciate maturare il liquido in un luogo fresco e buio (questa ricetta va maturata per minimo 7 giorni)

Questo è quanto dovete fare per realizzare liquidi tramite bilancino, secondo me è il metodo più preciso e quello che velocizza di più il processo. Nel video di seguito potete vedere un time-lapse di come ho realizzato una mia ricetta, spero possa esservi d’aiuto.

Ricordo che per qualsiasi dubbio o curiosità potete pormi le vostre domande direttamente nei commenti qui sotto, cercherò di rispondervi il prima possibile.

Se questo articolo vi è piaciuto vi invito a condividerlo sulle vostre pagine social e a mettere MI PIACE sulla relativa: