Continuamo questa avventura nel mondo del mixing cercando di fare un po’ di chiarezza a tutti quelli che vogliono avvicinarsi alla miscelazione degli e-liquids autoprodotti e si stanno chiedendo come fare e di cosa hanno bisogno per riuscire bene in questa arte.

Nella quarta parte cercherò di spiegare nel modo più semplice possibile come usare e settare correttamente il software per la creazione delle ricette. Come già anticipato negli articoli precedenti il software che personalmente uso e con cui mi trovo bene è eJuice Me Up (cliccate sul nome per scaricarlo).

Una volta installato e aperto il programma, vi si presenterà una schermata come questa:

ejuicemeupscreen

A questo punto per iniziare consiglio di settare il file default, un file che conterrà le informazioni sul peso delle vostre basi (PG e VG) e sul vostro liquido con nicotina.

Per farlo dovrete fare delle pesate campione con il vostro bilancino di precisione, appuntandovi i risultati che otterrete su un foglio di carta. Il metodo che ho constatato essere il migliore per risultati precisi è il seguente:

Accendete il bilancino, appoggiateci sopra un contenitore graduato che segni almeno 100 ml (io uso un becher) e premete il tasto ‘tara’ per portarlo a zero. Versate nel contenitore 100ml precisi di PG, annotandoci il peso risultante. Dividete ora questo dato per 100 e otterrete così il peso di un singolo millilitro. Ripetete gli stessi passaggi per il VG e per la base con nicotina e alla fine otterrete i pesi specifici di ogni liquido. 

Se non disponete di 100ml di VG, PG o base con nicotina potete eseguire le stesse operazioni appena descritte misurando il quantitativo che avete (ad esempio 30ml il cui peso sarà da dividere in questo caso per 30).

Una volta ottenuti i tre pesi specifici torniamo al nostro software, clicchiamo sul menù Tools e successivamente su Grams Set (in alternativa potete premere CTRL+G). Vi si aprirà una finestra come questa:

gramsetscreen.jpg

Come ho già fatto io, compilate inserendo i dati ottenuti dalle pesate appena fatte (per l’acqua e gli aromi va bene un valore indicativo di 1). Se utilizzate basi pronte inserite il peso della base nel campo Nicotine. Quando avete fatto cliccate su OK per confermare.

Ora che siete tornati alla schermata principale cliccate sul menù File e poi su Save As Default. Salvate il file in una cartella a vostra scelta.

Ora ogni volta che aprirete il programma e cliccherete su Get Default  (in basso) potete selezionare dalla cartella il file di default appena creato senza dover reinserire tutti i dati ogni volta.

CREARE LA RICETTA

Ora che abbiamo aperto il nostro file di default andiamo a creare la nostra ricetta.

  • Nicotine Strenght e-Juice vi permetterà di inserire i dati della vostra base con nicotina (nel mio caso un 100 VG con 36 mg di nicotina)
  • Target Nicotine Strenght è il vosto obiettivo di nicotina della ricetta (per es.: 3mg). Nel caso vogliate creare liquidi a nicotina 0 questo campo e il precedente Nicotine Strenght e-Juice dovranno contenere valore 0
  • Amount to make va compilato con i ml totali di liquido che volete ottenere
  • Water/Vodka/PGA va compilato con la percentuale di acqua, alcohol o altro che inseriremo nel nostro liquido (io non lo uso mai, quindi lascio a 0)
  • Flav1, Flav2, Flav3, … sono l’elenco di aromi che compongono la nostra ricetta. Il programma permette di inserire il nome di ogni aroma per un totale di 10 aromi. Gli aromi che solitamente uso sono tutti a base PG, quindi nel campo PG relativo all’aroma inserisco sempre 100%. L’ultimo campo sulla destra va compilato con la percentuale effettiva di aroma utilizzato
  • TARGET PG / TARGET VG va compilato con le rispettive percentuali di PG e VG che vogliamo nel nostro liquido finito
  • Comments/Notes è una scheda dove inserire tutte le nostre informazioni riguardanti la ricetta che stiamo creando. E’ comodo per annotare le date di creazione, i tempi di maturazione e le varie note del profilo aromatico del nostro liquido.

Ora che abbiamo inserito tutti i nostri dati siamo pronti per cliccare su Calculate (il tasto è in basso a destra) per ottenere i dosaggi di ogni ingrediente nella nostra ricetta (in ml, gocce, grammi e percentuali). La ricetta pronta è visibile nella parte destra della schermata. Ora non resta che salvare la nostra ricetta (cliccate su File>Save e salvate nella cartella che preferite) e mixare il nostro liquido secondo le dosi calcolate da eJuice Me Up. Per farlo io mi regolo sempre con i grammi. Nel prossimo articolo vi spiegherò come mixare i liquidi con il bilancino.

Per qualsiasi dubbio o curiosità potete pormi le vostre domande direttamente nei commenti qui sotto, cercherò di rispondervi il prima possibile.

A presto con la PARTE5.

Se questo articolo vi è piaciuto vi invito a condividerlo sulle vostre pagine social e a mettere MI PIACE sulla relativa: